Caricamento Eventi

Conferenza di:
prof. Marcella Vitali e M° Jacopo Rivani.

Il corso dedicato alle Celebrazioni dantesche nel settimo centenario dalla morte del poeta è stato avviato in presenza dal mese di ottobre 2020; sospeso causa la pandemia, è stato portato a termine dalla prof. Marcella Vitali, che ha esplorato il tema dantesco in tutte le declinazioni riguardanti i rapporti che hanno interessato la figura del poeta e la sua opera messa in relazione con gli aspetti artistici del suo tempo e delle epoche successive.
Una ricerca di grande valore che ha impegnato non poco la studiosa e che rappresenta un notevole contributo alla conoscenza mai esaurita del sommo poeta.
Il lavoro di ricerca della storica dell’arte è stato trasferito in una serie di video registrazioni inviate agli iscritti al corso sulle Celebrazioni dantesche; i videoclip invece sono stati pubblicati sulla pagina Facebook della Università.
Queste ultime tre lezioni su Dante nell’arte sono inglobate in un corso proposto a tutti gli iscritti dell’Università che ne facciano richiesta attraverso l’iscrizione al corso medesimo.
Il corso è integrato con due lezioni su Dante e la musica, “il canto che mi solea quetar tutte mie doglie” (Pg. c.3 vv.108).
Pur in un tempo difficile e che non sembra mai finire, l’Università continua ad operare, fedele ai propri obiettivi di natura culturale e sociale, direi civile.
Con il corso sulle Celebrazioni dantesche l’Università si inserisce nel progetto più ampio che il comune di Faenza dedica a questo evento.
Pertanto, a nome di tutti i corsisti, l’Università esprime la propria gratitudine ai docenti che si sono impegnati in questo progetto, fornendo contributi inediti alla conoscenza di Dante: i prof. Luigi Neri, Stefano Drei, Marcella Vitali e i musicisti de “La Corelli” che hanno introdotto le Celebrazioni ed è diretta dal maestro Jacopo Rivani.

Info: iscrizioni@univadultifaenza.it

Tutte le lezioni già effettuate sono fruibili online:
https://www.youtube.com/channel/UCOKVfOYDKlMacqgeIhXwwXA/featured

Condividi, scegli tu dove!