Caricamento Eventi

All’interno delle manifestazioni per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, il circolo ARCI Prometeo e la compagnia A.d.E., con la collaborazione del Gruppo Municipale di Faenza, propongono lo spettacolo teatrale a tema storico “PROCESSO A DANTE”.

Tutti a scuola hanno conosciuto il Dante poeta, ma meno fra noi hanno conosciuto il Dante uomo d’affari, politico e padre di famiglia. Su questi aspetti della vita dell’autore della Divina Commedia si concentra l’attenzione della corte giudicante: gli avvocati della difesa e dell’accusa porteranno in dibattimento i testimoni a sostegno dell’innocenza e della colpevolezza del Sommo Poeta. Le informazioni e i fatti riportati, pur con qualche licenza artistica, sono esito di una ricerca storica sulla situazione della Firenze del 1300.

Al termine del dibattimento il pubblico sarà chiamato a mettere una “fava” dentro un canestro di vimini: una fava bianca se Dante è innocente, una fava nera se Dante è colpevole. Conteggiate assieme, il maggior numero di fave di un colore darà il giudizio. Così riscriverai la storia!

***

LE ACCUSE MOSSE ALL’IMPUTATO
PRIMO CAPO D’ACCUSA – Baratterie di denaro, ovvero aver procurato a sé e ad amici illeciti lucri e favori grazie all’utilizzo di cariche pubbliche
SECONDO CAPO D’ACCUSA – Tradimento della città di Firenze, per aver ostacolato l’autorità morale, religiosa e temporale di papa Bonifacio VIII, ed aver istigato le divisioni fra Guelfi Bianchi e Neri
TERZO CAPO D’ACCUSA – Infedeltà alla moglie, lussuria e l’aver scritto componimenti licenziosi

***
PERSONAGGI E INTERPRETI
Giudice … Andrea Piazza
Bernardo da Bologna, avvocato dell’accusa … Mattia Randi
Guglielmo da Ceparano, avvocato della difesa … Guglielmo Stefani
Costanza Cipriani, vedova … Emma Peters
Jacopo di fu Lotto dei Corbicchi, mercante … Andrea Malavolti
Pannocchia Ricomanni, mercante …. Alessandro Leoni
Matteo d’Acquasparta, cardinale … Elia Pelliconi
Schiatta Amati, capo dei Guelfi bianchi pistoiesi … Davide Leoni
Gemma Donati, moglie di Dante … Camilla Cimatti (replica 8 e 18 sett) / Ginevra Gaudenzi (10 sett.)
Giovanni Boccaccio, poeta e scrittore … Lorenzo Mingozzi (replica 8 e 18 sett) / Edoardo Cimatti (10 sett.)

***
COME PARTECIPARE
Posti contingentati e ingresso a offerta libera, previa prenotazione obbligatoria on line e con esibizione di certificazione verde Covid-19 (Green pass).

Mercoledì 8 settembre, ore 20.30 – Link di prenotazione: https://billetto.it/e/processo-a-dante-biglietti-562239

Venerdì 10 settembre, ore 20.30 – Link di prenotazione: https://billetto.it/e/processo-a-dante-biglietti-562240

Sabato 18 settembre, ore 20.30 – Link di prenotazione: https://billetto.it/e/processo-a-dante-biglietti-562241

Gli spettacoli si terranno presso il cortile di vicolo Pasolini, presso la sede del circolo ARCI Prometeo. In caso di maltempo è prevista una possibile data di riserva: giovedì 9 settembre per il primo spettacolo, venerdì 17 per il secondo, domenica 19 per il terzo.

Condividi, scegli tu dove!