Edizione speciale della storica Staffetta 50×1000 della 100 km del Passatore per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri (1321).
Con partenza da Firenze (città natale) e da Ravenna (dove riposano le spoglie del Sommo Poeta) per arrivare, di corsa, a Faenza (città i cui abitanti hanno ispirato alcuni passaggi della Divina Commedia).
Staffettisti partecipanti: studenti under 16.
***
La Staffetta 50×1000 dal 1995 fa parte del cerimoniale dell’ultra maratona 100 km del Passatore che dal 1973, ogni anno, durante l’ultimo fine settimana del mese di maggio, unisce la Toscana all’Emilia Romagna, da Firenze a Faenza: è composta da 50 ragazzi/ragazze bambini/bambine under 16 che corrono 1 km a testa con partenza dal Passo della Colla (metà percorso) ed arrivo in Piazza del Popolo a Faenza (traguardo della 100 km del Passatore), prima del vincitore dell’ultra maratona.
La 50×1000 di quest’anno abbina alla consueta manifestazione sportiva non competitiva Dante Alighieri, una delle persone che hanno caratterizzato, più di altri, la storia della nostra nazione, aiutando a far nascere la lingua italiana tramite la pubblicazione del più importante poema della nostra storia letteraria: la Divina Commedia.
Per l’appunto la manifestazione, storicamente legata alla 100 km del passatore, si svolge in quello che potremmo definire l’arco spazio temporale più rilevante della vita di Dante, dal punto di vista della residenza.
La staffetta diventa una specie di filo rosso che unisce Firenze (città natale – 1265) a Ravenna (città in cui Dante terminò la propria attività e la propria vita – 1321), passando per Faenza.
Ci preme sottolineare come questo allungamento di percorso non vuole essere solo il prolungamento di una corsa, ma deve rappresentare quell’elemento di novità per dar corso all’esplorazione della vita di Dante in modo nuovo promuovendo un programma di sensibilizzazione, per il triennio 2021 – 2023, prendendo spunto dalla vita e dalle opere del Poeta e dalle staffette 50 x 1000 per parlare di Sport & Cultura.
Partenza da Firenze alle ore 8,00/9,00.
La Staffetta 50×1000 si moltiplica per tre (3).
01) da Firenze al Passo della Colla;
02) dal Passo della Colla a Faenza;
03) da Faenza a Ravenna.
Per contenere la durata le prime due staffette vanno in continuità, con arrivo a Faenza previsto entro le 18,00/19,00.
La terza staffetta (partenza da Faenza) viene corsa in parallelo alla seconda con arrivo a Ravenna previsto sempre entro le 18,00/19,00.
Ovviamente gli orari sono indicativi in quanto dipendono dalla velocità di ogni frazionista.
Parteciperanno studenti under 16 (in prevalenza under 14) individuati attraverso le scuole del territorio delle tre (3) città (Firenze, Faenza e Ravenna) e le istituzioni sportive territoriali.
Le Staffette verranno corse in sicurezza.
Ogni staffettista verrà accompagnato al punto di partenza della sua frazione dal genitore (o facente funzioni), in auto.
Durante la corsa per strada il frazionista viene affiancato da un istruttore ed altri accompagnatori in bicicletta.
Il gruppo viene anticipato da un automezzo e seguito da un pulmino, per protezione.
Dalle riprese eseguite durante le staffette, la consegna delle targhe, la partenza e gli arrivi in piazza ricaveremo il docu film dell’evento che verrà messo a disposizione delle scuole interessate.
Prendendo spunto dalla Staffetta realizzeremo un film che parteciperà al World FICTS Challenge (campionato mondiale di cinematografia sportiva), nella sezione Sport & Società.
Il titolo del film sarà “RUN FOR CULTURE” in memoria di Dante.
Altre iniziative saranno realizzate in collaborazione con le Scuole dell’Emilia Romagna e della Toscana, partendo da quelle di Ravenna, Faenza e Firenze.
Con il patrocinio degli Uffici Scolastici Regionali per l’Emilia Romagna e la Toscana.
Con il supporto dei coordinatori per l’Educazione Fisica e Sportiva delle due regioni.
Il programma e la data potrebbero subire variazioni a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria.