il progetto2021-03-22T17:43:51+01:00

il progetto

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza presenta nel 2021 un calendario di attività ed eventi per celebrare in città il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

L’idea è stata quella di costruire un programma, che si sviluppa su un arco temporale di molti mesi, orientato alla partecipazione, un programma che si pone l’obiettivo di “portare Dante alle persone”, mantenendo comunque al contempo iniziative e progetti di alto spessore culturale.

Partecipativo è stato ed è anche il processo di costruzione di questo programma: l’Assessorato alla Cultura ha infatti coinvolto fin da subito, accanto alla Biblioteca Comunale, gli operatori culturali del territorio, in un gruppo di lavoro che ha raccolto ed elaborato proposte e idee.

Sono previste mostre, letture, conferenze, spettacoli e attività performative, iniziative per bambini e ragazzi, progetti per le scuole, escursioni e visite guidate, attività musicali, proiezioni cinematografiche, pubblicazioni: si tratta di un programma fluido, che cercherà di portare Dante nel quotidiano delle persone, coinvolgendo anche le scuole (nelle modalità possibili) e il tessuto produttivo della città, e lavorando sull’integrazione con le strategie di promozione turistica legate a questo tema.

Fotografie realizzate dalla Fototeca Manfrediana per la mostra
“Con vista carca di stupor” (Ravenna, 2016)

Il gruppo di lavoro è coordinato dall’Assessorato alla Cultura insieme a Veronica Bassani (associazione culturale Fatti d’Arte) e Michele Donati (associazione culturale Independent Poetry).

Contatti >

notizie

Notizie e aggiornamenti sugli eventi in programma e su progetti collegati.

Vai alle notizie